A.S.D. “ARTE DANZA UNIVERSITY”

Nata nel 1986 con il nome precedente di “Università della Danza” ha sempre avuto, dalla sua fondazione ad oggi, come Direttori Artistici i Primi Ballerini di chiara fama
NOEMI BRIGANTI e SERGE MANGUETTE che da sempre svolgono la loro attività
con alta professionalità, dedizione e passione, diplomati entrambi presso due illustri
Accademie del panorama internazionale : ACCADEMIA NAZIONALE di DANZA in Roma e ACCADEMIA A.VAGANOVA di S.Pietroburgo.Oggi “ARTE DANZA UNIVERSITY” può vantarsi di essere uno dei Centri di Danza

più importante della città di Forlì ed essere ritenuto uno dei complessi più rinomati in territorio regionale e nazionale.
Alla scuola partecipano,infatti, allievi provenienti da tutta la Regione che sono inseriti nelle diverse classi di studio.
Il metodo usato all’interno dei Corsi di Classico è quello russo A.VAGANOVA riconosciuto come uno dei più validi in tutto il mondo e col quale si sono formati i più grandi ballerini della storia (R.Nurejev,N.Makarova,M.Barisychnikov,ecc.).
Oltre i Corsi di tecnica classica accademica, suddivisi per età e capacità tecniche di ogni allievo, si svolgono parallelamente Corsi di Danza di Carattere, Repertorio e Pas de Deux, nonché classi professionali aperte anche a ballerini già in carriera .
Oltre alla sezione di Danza classica vi sono altre discipline tutte seguite da docenti diplomati e qualificati con ampia esperienza artistica:
MODERN/JAZZ, HIP-HOP. DANZA CONTEMPORANEA,
BREAK DANCE, TIP TAP e MUSICAL
(ogni disciplina è suddivisa per grado di preparazione e livello tecnico
I Corsi sono aperti a bambini-ragazzi ed adulti).
Gli allievi della Scuola, terminati gli anni di studio, possono essere presentati, se ritenuti idonei, presso le più illustri Accademie di Danza e di Teatro per cominciare,così, una carriera artistica.
Già numerosi allievi si sono messi in luce per le loro capacità tecniche e artistiche sia vincendo Concorsi internazionali e borse di studio sia lavorando già all’interno di Compagnie e Teatri.
“ARTE DANZA UNIVERSITY” organizza ogni anno “Stages Internazionali di Danza” tenuti da Maestri di chiara fama specializzati nelle varie discipline dando così, ai propri allievi e non, la possibilità di perfezionarsi e confrontarsi con altre realtà prima di entrare nel mondo professionale della Danza.
La Scuola organizza e produce spettacoli Teatrali e di Balletto, saggi, manifestazioni e prepara gli allievi a Concorsi nazionali ed internazionali.